Shiatsu: teoria, tecnica, utlizzo

Lo shiatsu si basa sui princìpi della Medicina Tradizionale Cinese.
Secondo l’antichissima Arte Medica, l’Energia Vitale dell’uomo circola nel corpo attraverso una serie di canali energetici detti Meridiani.

Oggi giorno, il temine energia è molto abusato… tuttavia per facilitare la comprensione possiamo andare a vederne il significato dal punto di vista della medicina tradizionale cinese:
Il QI 氣
Normalmente è tradotto con il termine di Energia Vitale che caratterizza l’individuo così come tutto ciò che in natura lo circonda.
Nel Su Wen, uno dei testi antichi più importanti per la visione olistica cinese, è descritto come materia sul punto di materializzarsi. Questa definizione ci fa pensare ad un qualcosa in continuo movimento e trasformazione, presente in tutti gli aspetti della nostra realtà, visibili e non.
Analizzare i segni che compongono l’ideogramma corrispondente al termine Qi, facilita la comprensione del concetto di Energia Vitale.
L’ideogramma antico, scomposto, rappresenta nella sua parte inferiore una pentola contenente dell’acqua in ebollizione che produce vapore; in quella superiore dei grani di riso.
Quindi il termine Qi ha in sé riferimenti all’essenza stessa della vita perché forza di germinazione, nutrimento e crescita.

L’Energia Vitale che pervade ogni individuo, ovviamente, non è una sola, al contrario. Si tratta di un insieme di energie e di trasformazioni quali pensieri, emozioni, stadi d’animo, ma anche sangue, fluidi corporei fiscità e fisiologia che caratterizza il funzionamento di ogni organo e ogni viscere…
Sono tutte, forme diverse di energia.

Il fluire di queste energie, per diverse cause, può alterarsi.
Da qui l’insorgere dei più comuni sintomi: mal di testa, dolori articolari, lombalgie, disturbi del ciclo mestruale (dismenorrea), difficoltà digestive ecc.
D’altra parte, il malessere fisico spesso si associa a disagi quali stress, insonnia, stati d’ansia e depressione.

Lo Shiatsu, disciplina Bionaturale, per mezzo di pressioni esercitate con mani e dita sui meridiani, pone l’intero organismo nelle condizioni di ritrovare salute e benessere, riequilibrando il flusso dell’Energia Vitale.

Oltre ad essere un piacevole momento di rilassamento, la pratica dello Shiatsu permette di ritrovare le tracce, nel proprio intimo, di un modo di vivere autentico nel contatto con sé e con l’Altro.

I TRATTAMENTI SHIATSU NON SONO DA INTENDERSI COME CURE MEDICHE O SANITARIE MA RIENTRANO NELLE PRATICHE PER IL MIGLIORAMENTO E MANTENIMENTO DELLA SALUTE
© 2009 Fulvio D'Alba P.I.v.a 05304520957
CONTATTAMI